Affidarsi ad un agenzia immobiliare per vendere la propria casa è potrebbe sembrare più dispendioso ma in realtà è il miglior modo per risparmiare tempo, denaro e mettersi al riparo dalle truffe immobiliari.

 

Scelta dell’agenzia immobiliare – E’ meglio affidarsi alla grande agenzia o ad una piccola realtà locale?

La seconda scelta che si pone davanti ad un acquirente o venditore è la scelta tra una piccola agenzia presente sul territorio, oppure un grande nome che ci risuona nella mente per le tante pubblicità che abbiamo visto.

Nelle grandi città molte volte la scelta ricade su grandi nomi e franchising, e può essere forse l’idea più accreditata per i volumi che gestiscono, ma nei piccoli medi centri la piccola agenzia immoiliare potrebbe essere la scelta più conveniente.

La piccola agenzia immobiliare con nome e cognome è pronta a mettere la faccia in prima persona, non delega troppo il lavoro a schiere di agenti, fa tutto in prima persona, è radicata nel territorio dove è presente, conosce i comuni, conosce eventuali ostacoli e le procedure più veloci per aggirarli.

La piccola agenzia immobiliare lavora di solito con un portafoglio immobili ridotto questo per dare una maggiore qualità al servizio offerto, va subito al concreto valutando correttamente da subito il tuo immobile, non cerca di prendersi il cliente per poi scendere di prezzo durante la fase del mandato.

Le piccole agenzie dunque hanno le stesse competenze delle grandi realtà ma restituiscono una maggiore personalizzazione del servizio offerto, riscono a creare maggiore legame con il territorio, con il venditore e con l’acquirente.

Scelta dell’agenzia immobliare – Aspetto economico delle provvigioni

Un aspetto non meno importante nelle differenze di gestione è quello economico che crea una divario importante tra grandi agenzie immobiliari rispetto a realtà più piccole e spesso locali.

La provvigione di una realtà locale è sicuramente inferiore rispetto a quelle delle grandi agenzie.

La provvigione di un’agenzia immobliare si aggira tra 1% e 3% oltre iva, ma questa soglia non è fissa quindi può variare da agenzia ad agenzia. Un mio consiglio è che se si è in procinto di acquistare o vendere una casa è sempre meglio fissare più di un incontro per poter valutare concretamente se l’agenzia può soddisfare le nostre aspettative ed esigenze.

Scelta dell’agenzia immobiliare – La divulgazione degli annunci

Un ulteriore Aspetto da non trascurare è che tipo di canali di comunicazione utilizza l’agenzia immobiliare a cui stiamo affidando la nostra casa in vendita.

Quali canali verranno utilizzati e quanta visibilità potrà avere la propria casa verso un potenziale acquirente?

Queste domande sono importanti per non far cadere la propria casa nel dimenticatoio dell’agenzia immobiliare perché può capitare di incontrare agenti immobiliari per cui  sei solo un numero.

Diciamo che la scelta dell’agenzia immobiliare a volte è basata sulla valutazione di stima economica che l’agente ha dato sul proprio immobile, certo che si ci può stare, ma facciamo anche attenzione alla veridicità della stima stessa, la vendita deve comunque essere tra agente immobiliare e venditore una piccola collaborazione per andare nella stessa direzione.

 

In cocnlusione si può affermare che la scelta migliore è sempre affidarsi ad un esperto immobiliare, che in alcune realtà rivolgersi a realtà locali può essere un elemento vantaggioso in termini di costi e tempi.

Nella nostra esperienza professionale noi di Aesse Immobiliare possiamo dire che l’elemento distintivo è proprio la forte relazione con il cliente, il ritenerlo partner del progetto di vendita o acquisto. Abbiamo tempi riotti di compra vendita perchè abbiamo relazioni di fiducia con i nostri clienti, la personalizzazione della trattativa comporta una maggiore comprensione e soddisfazione delle esigenze del cliente, minore erdita di tempo e una qualità importante del servizio.

Alessandro Rapiti Ceo&Founder Aesse Immobiliare

Contattaci per una consulenza gratuita

Se sei in procinto di vendere o acquistare casa contattaci per una consulenza gratuita, saremo lieti di offrirti il nostro supporto con consigli importanti per rendere più sereno l’investimento del proprio denaro.

Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp