Si parla di una direttiva di Bruxelles sulla prestazione energetica degli edifici residenziali che sta facendo discutere, una norma che se approvata costringerebbe gran parte dei proprietari di casa ad importanti lavori di ristrutturazione.

  • UE NUOVE NORME EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

  • COSA POTREBBE CAMBIARE 

registrazione contratto preliminare
  • UE NUOVE NORME EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Nell’ unione Europea si accelera per la normativa sulle case green, la premier svedese in carica Ursula Von Der Laye vuole far approvare entro 6 mesi la norma sull’efficientamento energetico degli edifici residenziali.

Per ora il primo voto presso le comunità europee è slittato dal 24 Gennaio al 9 Febbraio, ed il testo completo potrebbe già essere pronto per il prossimo 13 Marzo. 

In Italia dove c’è il maggior numero di proprietari di immobili fa pensare ad una vera e propria patrimoniale mascherata.

cosa potrebbe cambiare

La preoccupazione della norma è data dal fatto che il 70% degli immobili in italia sarebbe fuori legge ovvero di natura energetica in classe G ed F non più per la norma idonee ad essere vendute o locate (questa la norma più restrittiva)

Infatti la norma parla l’obbligo di avere la classe E entro il 2030 e la classe energetica D entro il 2033.

La normativa poi dovrà essere gestita dai vari stati membri dell’UE che potranno decidere sanzioni per chi vende o affitta e non si adegua.

Sicuramente ci saranno nuovi incentivi come già in precedenza per installare pannelli fotovoltaici, infissi caldaie nuove.

Purtroppo la normativa se entrerà in vigore potrebbe influire sui prezzi di vendita e locazione di alcuni immobili, il consiglio è quello di fare un attenta analisi sull’acquisto che si va a fare chiedendo più informazioni possibili all’agenzia se si acquista con un professionista del campo

Contattaci

Aesse Immobliare si propone di seguire i propri clienti in tutte le pratiche che riguardano gli aspetti burocratici del settore immobiliare.

Rapiti Immobiliare Help Chat
Invia tramite WhatsApp